Ultima tappa della giornata a Bologna.
Dopo aver pranzato,per noi è quasi un'obbligo il caffè in questo locale del centro.
L'Opera caffè e Tulipani è su via Alessandrini,non chiedetemi come arrivarci agilmente ,perchè non saprei indicarvi la via più breve...
All'esterno ci sono diversi tavolini in ferro battuto di colore bianco e verde menta pallido con sedie sempre in ferro battuto in tinta,che danno direttamente sulla strada.
Il locale non è molto grande ,due sale arredate dai toni chiari del bianco crema,pavimenti in parquet.Un divanetto all'ingresso,diversi quadri con tulipani,qualche tavolo all'interno.Un pianoforte a coda nero nell'angolo dell'ultima sala che dà su un un piccolissimo balcone affacciato sul canale che attraversa Bologna.Quattro tavolini sul rivolo d'acqua che scorre limpida.
Il locale è molto carino,arredato con cura con molta attenzione per i dettagli.Dietro al bancone lindo,una libreria anch'essa bianca,al posto dei libri, moltissime bottiglie di vino.Qui è possibile pranzare,cenare o semplicemente gustarsi un'aperitivo o un buon caffè.
La sera si suona musica musica jazz e swing.
Dev'essere splendido passare una serata con buona musica,un calice di vino al chiaro di luna sul balconcino !Purtroppo per noi,fin ora non è stato possibile,ci limitiamo a due caffè in una calda giornata di sole.
Un caffè d'orzo macchiato per me e un caffè freddo shakerato per Furz.Il caffè d'orzo molto piacevole e il caffè shakerato cremossissimo,sembra essere un sorbetto.
Il servizio cortese,garbato.La ragazza che ci serve squisita,risponde alle nostre domande e ci spiega che il rivolo d'acqua proviene dal fiume Reno.
Capiterà pure che Furz mi ci porti alla sera !!!
Paghiamo un conto di 3 euro e 50....4 cappelli in attesa dei 5 serali.
Consigliatissimo!!
[carolingio]
31/08/2010