Complice una gita fuori porta per l’Appennino fino al bel lago di Suviana (per me è la prima volta, mi è piaciuto fare un veloce pic nic vista lago, tranquillo vista la stagione ma soleggiato), io e mio marito raggiungiamo la graziosa località di Porretta Terme e lo storico forno dove facciamo acquisti, anzi una vera e propria scorta di tortini Porretta!
Avevo prenotato, per sicurezza e vista la quantità, per cui una volta a destinazione non mi resta che prendere quanto ordinato e pagare. Acquisto diverse confezioni di tortini di vari gusti, uno più buono dell’altro (al cioccolato, alle carote, allo yogurt magro oltre ai classici tortini al limone) ma non solo, mi lascio tentare, per il nostro pic nic, da tranci di pizza margherita e pizza rustica, cioè a doppia pasta e ripiena di prosciutto e formaggio, da una tortina simile ai tortini al limone ma più grande e soffice, e da una piccola crostata alla marmellata di mirtilli. Tutto risulta buonissimo. Dimenticavo, oltre ai tortini per le future colazioni prendiamo anche alcune confezioni di biscotti del nonno, grandi e delicati, e di zuccherini, dolcissimi e dallo spiccato gusto di anice.
Soddisfatti della spesa e della gentilezza del servizio, paghiamo 95 euro: una bella cifra, ma siamo a posto per un bel po’ visto che ogni tortino è confezionato singolarmente e dura alcuni mesi.
Nel frattempo ne ho già assaggiato qualcuno, ottimo, soffice e dal sapore genuino come ricordavo! Ne è valsa la pena arrivare fino lì e poi la gita al lago è stata piacevolissima!
Imperdibile!!!
[tata]
05/04/2014