Ci sono locali dai quali esci soddisfatto,sereno e felice....questo è uno di quelli!
Siamo in 20, arriviamo verso le 21 dopo esserci un po' persi (vabbè, prossimo acquisto un navigatore, uffi)e ci aspetta un tavolone spaziosissimo posto in una saletta praticamente tutta per noi! Sul tavolo fanno bella mostra dei salamini su taglieri di legno da affettare, veramente gustosi.
Il locale è già stato descritto nelle precedenti recensioni ma trovo che sia davvero accogliente e originale. Sugli scaffali fanno bella mostra alcuni libri antichi, una piccola macchina da cucire di una volta, una sveglia vecchissima e varie cose di questo tipo....mi piace subitissimo!
Arriva il proprietario/gestore che è soprannominato Il Principe e, se mi posso permettere, assomiglia proprio ad un bel principe sia nell'aspetto MOLTO gradevole che nel modo di fare molto gentile e premuroso. Durante tutta la durata della cena si preoccuperà di passare a chiedere se abbiamo gradito le portate, se ne vogliamo ancora...ecc...
Ordiniamo anche il bere: acqua naturale e frizzante, lambrusco senza etichetta (probabilmente fatto fare per il ristorante)e prosecco (o vino simile ma che non è arrivato dalle mie parti).
Il lambrusco era proprio beverino, servito freddo come piace a me (qualcuno ha evidenziato che era un po' troppo freddo, ma poi se l'è bevuto ugualmenteeee!!!).
Alla fine della cena ci hanno conteggiato 6 bottiglie di lambrusco e 5 di bianco ma, secondo i miei calcoli, sono state di più.
Veniamo al cibo! Ci lasciamo accompagnare dal Principe in questo viaggio dei sapori attraverso le sue proposte di primi piatti originali ed innovativi. Un bel tris composto da tortellonni di zucca conditi con formaggio di capra e tartufo; tortelloni di patate con speck d'anatra, rosmarino e non ricordo cosa d'altro ed infine bigoli con salsiccia.
Su tutti io ho preferito di gran lunga i tortelloni di zucca! Erano davvero un'apoteosi di sapori: il dolce della zucca si sposava a meraviglia col formaggio e con un lieve profumo di tartufo....al solo pensiero mi appare un sorriso di felicità! Ottimi davvero. La pasta è assolutamente fatta in casa e si sente! 10 cappelli!
I bigoli sono molto appetitosi: più che bigoli con salsiccia era salsiccia con bigoli, davvero un condimento abbondante e saporito.
I tortelli con l'anatra erano molto buoni ma forse il ripieno di patate perdeva un pò in quanto era coperto dal sapore forte dello speck d'anatra, comunque erano ottimi anche questi.
Dopo questo ben di Dio, ci facciamo consigliare e passiamo alla signora CICCIA! Gentilmente, il Principe, ci aveva trovato le Isabelle, che sarebbero braciolone giganti di maiale cotte alla griglia (o alla brace, non ho ben capito).
Ordiniamo le Isabelle (credo che alla fine fossero 6-7)e fiorentine di manzo (alla fine saranno 4). Insomma, una roba come 7 kg (o più)di carne in tutto!!! Che mangioni!
Ragazzi, questa carne è eccezionale. Tenerissima, cotta come piace a me (media ma senza sangue che cola)e davvero saporita!
I primi pezzi li ho mangiati senza sale (un paio di tipi di sale in tavola) per poter assaporare meglio il gusto e, devo ammettere, che davvero meritava il viaggio. Le Isabelle di maiale erano molto buone ma io preferisco da sempre le mucche. Queste mucche, signori miei, erano proprio buone!
Da accompagnamento alla ciccia sono arrivate alcune ciotole di patate al forno, non eccezionali ma gradite.
Ero piuttosto satolla ma il nostro caro Principe ci ammalia proponendoci il mascarpone appena fatto...come rifiutare simil proposta??? Giammai!
Sono state portate in tavola 20 coppette di mascarpone appena fatto, delizioso, freschissimo, cremosissimo...DIVINO! Siccome 3 persone erano dovute scappare ed un paio non gradivano il mascarpone ci siamo sacrificati....io ne ho mangiata una coppetta e mezzo! Da urlo, davvero! Le coppette erano guarnite con scaglie belle grosse di cioccolato fondente e sono davvero state apprezzate.
Un ottimo liquore alla liquirizia pone fine alla nostra cena leggerina...caspita, sono piena come un uovo! Alcuni caffè e paghiamo 35 eurini a testa. Davvero tutti meritati!
Devo dire che questo posto mi è piaciuto tanto, oltre che per il cibo davvero ottimo, anche per la gentilezza e l'accoglienza del personale: ci hanno fatto restare fino a tarda ora senza mai nè brontolare o sembrare infastiditi. Inoltre ci è stato chiesto più volte se andava tutto bene e spesso il Principe veniva appunto a chiacchierare con noi.
Ve lo consiglio caldamente!!!!
Buona notte (sono le 3...)a tutti!!!
Imperdibile!!!
[pattyb]
14/11/2010