L'assenza dei soliti compagni, ci consente di spulciare l'agenda dei locali da provare: questa sera si va all'agriturismo Casa Selene.
Il luogo è molto suggestivo, la terrazza dove si cena si apre sulle luci della pianura vignolese sottostante, sul retro numerosi filari di vigna fanno da cornice ad una luna luminosa.
L'atmosfera è ideale, ci fanno accomodare sulla terrazza dove una fresca brezza ci terrà compagnia per tutta la sera, sul tavolo un cestino con fette di pane e con cubetti tostati all'aglio (quasi inavvicinabili!).
Non esiste menù scritto, l'oste ci elenca tutti i piatti disponibili, sono veramente tanti e spaziano dalla tradizione pura ad altre sfiziosità più originali.
Opto per i garganelli con ragù di salsiccia, zucchine e peperoni,
mentre la moglie affronta i tortelloni al mascarpone con semi di papavero. Dopo pochi minuti arrivano i piatti, i garganelli sono molto al dente ma saporiti e gustosi (un pelo meno panna non avrebbe guastato), i tortelloni sono alquanto particolari, rosa e con tanti semini scuri, buoni anche se un po' "invernali".
Già quasi sazi chiediamo solo un assaggio di gnocco e tigelle con grigliata e formaggi. Anche qui dopo pochi minuti arriva di tutto e di più; le tigelle sono buone, leggermente pienotte e morbide (erano solo 8 ma sono risultate più che sufficienti), il gnocco è a pezzi piccoli e leggermente unto. Il piatto grigliata contiene tanti piccoli pezzi spiedino, salsiccia, blocchetto di costine, filettino di manzo, bistecchine di maiale, braciolina,costina di agnello) tra i quali spicca il filettino che si taglia da solo, mentre le costine sono evitabili.
I formaggi sono veramente abbondanti, con nota di merito ad una ricotta quasi dolce portata su piatto a parte e con una scioglievolezza incredibile. Peccato lasciare parecchia roba, ma le porzioni sono da ribaltamento assicurato!
Senza nostra richiesta ci portano nutella e una marmellata buonissima fatta da loro, penso di mele cotogne.
Nonostante facciamo presente di essere "over", ci continuano a massacrare portando di loro iniziativa un piattino con assaggi di torte varie (rimarchevoli la crostata e la Barozzi) e una scodella con spiedini di anguria a cubetti.
Concludiamo con sorbetti e caffè, per la modica cifra di 20 euro a testa. Viste anche le altre recensioni, credo che questo sia il prezzo standard. Da rimarcare anche il servizio, preciso e cordiale.
Nonostante ancora qualcosa da migliorare, lo consiglio caldamente, a patto di andare con un certo appetito!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
23/08/2010
Per me che di appetito ne ho sempre, da provare