Per un pranzo di lavoro, con alcune colleghe mi spingo fino a Finale Emilia, curiosa di provare questo posto che ha grande nomea. Naturalmente la sera prima avevo consultato anche le recensioni presenti su Gustamodena e anche qui, grandi lodi e grande entusiasmo.
L'ambiente, seppur molto curato, mantiene il calore della vecchia osteria. Atmosfera che probabilmente si coglie meglio alla sera.
Il menu è invitante, passiamo alle ordinazioni. Tutte prendiamo il primo, qualcuna opta per l'antipasto e qualche altra per il secondo. Sui primi non riesco a resistere ai cappellacci di zucca, quindi, non volendo appesantirmi troppo, opto per un antipasto: sformatino di parmigiano su una crema di piselli con scaglie di prosciutto di modena croccanti. Quindi si passa al dolce, decido di mantenermi sul tradizionale e scelgo la torta di tagliatelle al profumo di anicione. Da bere san giovese "Aulente" di San Patrignano.
In entrata ci viene offerto un fagottino di pasta fillo, ripieno di carne e con sopra un filo di aceto balsamico. Molto apprezzato.
I cappellacci mi sono piaciuti molto, il sapore dolce di zucca e amaretti rafforzato da biscotti sbriciolati sopra. Il ripieno morbidissimo e saporito. Mi sono pentita un po' della scelta solamente perchè i tortelli di zucca sono una delle specialità di clo, la mia dolce metà, quindi sono abituata a mangiarli molto buoni a casa. Forse se avessi scelto un piatto diverso, un sapore nuovo, avrei apprezzato di più.
Molto buono anche lo sformatino di parmigiano, molto gustoso anche se, essendo un antipato, come tale doveva essere trattato. Invece lo hanno portato insieme ai secondi delle altre colleghe. Anche qui un piccolo pentimento personale per non aver preso la carne: la scelta era molto ampia (si spazia dall'anatra, al manzo, all'agnello) e chi l'ha presa è rimasta molto soddisfatta. Buona la torta di tagliatelle, casalinga.
Prezzo finale 32 euro.
Se ci fosse la possibilità darei 3,5 cappelli, ma non potendo ne do 4 perchè dell'alta qualità non si discute. A mio parere (modesto)è mancato quel "quid" che fa di un pasto un'Esperienza...
Consigliatissimo!!
[joy]
30/01/2010
A quando il tuo primo 5 cappelli?
Complimenti per essere un pranzo di lavoro non è niente male