E' la mia seconda recensione consecutiva su questo locale, ma
l' ho scritta ugualmente , perché le circostanze sono diverse : questo e' il Pranzo di Natale, i commensali sono i miei famigliari, e anche il menù fisso e' diverso.
Non ripeterò la descrizione della location e dell' ambiente ; stavolta però il nostro tavolo e' in posizione centrale nel salone, e il brusio di sottofondo, a locale pieno era abbastanza pressante.
La volta scorsa l' avevo notato meno.
Siamo io, mio marito, i nostri figli, i miei genitori, mia suocera e mia nonna anziana : 9 coperti.
Siamo tra i primi ad arrivare, e ci accomodiamo a tavola alle 12:30 precise. Le altre tavolate si riempiranno alla spicciolata nel giro di un'ora.
Questo avrà una conseguenza: per portare il più possibile le varie tavolate a mangiare contemporaneamente le stesse portate, gli intervalli tra le varie portate per i primi arrivati( tra cui noi ), sono diventati abbastanza consistenti .
Capisco questo tipo di organizzazione, perché con un menù fisso se fossi del mestiere, lo farei anche io, però se fosse possibile attenuare un po' questo, mandando avanti insieme le tavolate a gruppi di 2 o 3 per volta, renderebbe meno pesanti le attese per quelli arrivati prima .
Una nota sui servizi igienici : anche stavolta ben puliti, forse non sarebbe male però' un bagno in più per le signore .
Il personale, gentile e molto efficiente, ci chiede subito cosa vogliamo bere ; prendiamo acqua frizzante e naturale Pejo in bottiglia, poi un mix di vini prodotti dalla loro Azienda agrituristica (Giavelli Urbano ) : 1 bianco frizzante,1 Lambrusco Grasparossa, 1 Rosso del Tasso fermo.
Io ho assaggiato gli ultimi 2, e pur apprezzando il Lambrusco,
sono rimasta folgorata dal rosso fermo : non so spiegarmi con termini tecnici, ma si beveva piacevolmente , non “impastava “, sembrava un vino dolce , con un profumo fruttato.
Durante il pranzo abbiamo bevuto in totale 6 bottiglie di acque, 2 di bianco, 1 Lambrusco e
1 rosso fermo.
Arrivano abbastanza velocemente gli antipasti :
ogni commensale ha un piatto con
- 2 mini-tigelline tiepide
( le avrei preferite un po' più calde e magari 1 o 2 in più )
- 1 fetta di prosciutto crudo dolce di buona qualità , con la
giusta striscetta di grasso all' esterno, ma completamente
magro all' interno
- 1 fetta di ciccioli
- 2 fette di salame abbastanza giovane
( a me piace così, non troppo stagionato )
Voto antipasto : 8
Sosta di circa 15 minuti ed arrivano i tortellini in brodo .
I camerieri escono dalla cucina con le zuppiere e servono ogni commensale che e' stato nel frattempo dotato del piatto fondo.
I tortellini vanno a gusti.
Per mio marito sono ottimi, per me buoni , gli altri commensali li ritengono tra i migliori mangiati fuori casa : posso attribuire un voto complessivo di 8,5.
Sosta abbastanza lunga per l' arrivo del secondo primo : tortelloni verdi ripieni di una crema al radicchio rosso , conditi con ragù. Avrei preferito i tortelloni alla Barbera assaggiati la volta scorsa, ma posso giudicare molto buoni anche questi. La pasta verde, bella spessa e cotta in modo da rimanere soda, il ripieno di radicchio delicato, ed il ragù di carne buono e saporito.
Vengono portati 2 vassoi di porcellana a tavola e ci si serve autonomamente, ma la quantità e' più che sufficiente per tutti
Do' un 8,5 anche a questa portata..
Altra sosta per l' arrivo del terzo primo : risotto al balsamico.
Sempre 2 vassoi serviti al tavolo, e in quantità ragionevoli.
Si tratta di risotto bianco ( credo al burro e un po' di panna ), cui e' stato versato sopra del buon aceto balsamico e una spruzzata di parmigiano reggiano. Il risultato e' un risotto cremoso, ben mantecato, più delicato nei punti con poco aceto, e più stuzzicante nei punti dove si incontra la crema scura . Cottura perfetta, e dalla consistenza dei chicchi di riso, direi cotto al momento, non in anticipo e poi completato. A mio gusto, il migliore dei tre primi : voto 9
Iniziano i secondi : Arrosto di vitello a fette , con sopra una cremina fatta con panna e noci a pezzettini. Non male, però io preferisco gli arrosti con carne di maiale ricca di venature di grasso e morbida. Visto che questa e' una mia caratteristica contraria al gusto della maggior parte delle persone, attribuisco un voto 8 pieno anche a questo.
Contorni : patate arrosto con aglio e rosmarino e insalata di lattuga e radicchio rosso.
Le patate erano molto buone, seppur piena ne avrei mangiato un vassoio tutta da sola .
Un bel 9,5 a queste patatine, tra le migliori che ho mangiato finora.
Anche l' insalata non era male, forse un pelino di condimento in più non avrebbe guastato, ma volendo peggio per condirla maggiormente si chiede al personale di portare l' attrezzatura relativa ( cosa che ho fatto ) . Un bell' 8 all' insalata.
Zampone con fagioloni : in poche parole fa-vo-lo-so. Non era di quelli confezionati, ma quelli freschi, di macelleria ( quelli che si cuociono per ore ), fette grosse, saporite, buona qualità.
Fagioloni e zuppetta squisiti. Per me decisamente un 10.
Panna cotta al caramello : a ciascun commensale viene servita la fettina. Fatta in casa, delicata , fresca. L' ha divorata con gusto anche mia mamma che non e' un'amante dei dolci. Era un dessert al cucchiaio perfetto alla fine di un pranzo così sostanzioso. Leggero e gradevole. Un bel 10 anche qui.
Amari e digestivi : a differenza della volta scorsa ( bottiglie al tavolo ), stavolta passa il carrello con limoncino, nocino, grappa ed e' il cameriere che serve ciò che si vuole.
Mi piacciono di più le bottiglie lasciate al tavolo, ma visto che oggi c'erano genitori e nonni anche nostri e dovevamo fare tutti più a modo …e' andata bene così.
L'unica che non ha fatto del tutto a modo e' stata la bisnonna, che oltre ad avere mangiato “tutto” fino alla fine, si e' scolata anche un bel bicchierino pieno di Nocino . Queste nonnine ultranovantenni sono incredibili
Caffè fatti con la macchina da bar buoni, per 6 + 1 orzo per la mia bimba.
A tavola dalle 12:20 alle 16:00. E il mio bimbo di 3 anni e' stato sempre seduto a mangiare e giocare, senza il minimo capriccio : grazie tato, hai fatto il più bel regalo di Natale a tutta la tua famiglia !! !!
Conti alla cassa :
27 euro a testa x 8 persone + 14 Euro il bimbo : 230 euro .
N.B. : si paga in contanti o con assegno, non hanno le carte di credito.
Cappelli : confermerei i 4 cappelli pieni della volta scorsa, anzi, tendendo ai 4 e mezzo.
Visto però l' estrema onestà del prezzo, per un Pranzo di Natale di questo genere, con tante portate e ben fatte, ad un costo decisamente basso , premio la loro capacità di tenere dei costi così senza pregiudicare la qualità e la quantità del cibo..
Pertanto, 5 cappelli !!!
Alla prossima, e buon proseguimento delle festività natalizie a tutti !!
Imperdibile!!!
[joy]
26/12/2009
Peccato che non vi hanno servito i tortelloni alla Barbera però tutto sommato se gli hai dato 5 cappelli non siete andati male