Ieri mattina; saranno state le 9:45… suonano al citofono, chi sarà mai di domenica a quest'ora?
Rispondo….è la mia amica Lucia che ha da poco lasciato il moroso. Mi chiede: stasera
Ti và di unirti a noi…? festeggiamo il mio compleanno. Si chiama Lucia proprio perché è nata il 13 dicembre (per chi non lo sapesse il giorno di Santa Lucia) il primo senza quell' impiastro del mio ex … in un bel localino xd, saremmo in tre: io tu e la Viv…. solo donne!!!
Io…dopo aver titubato un' attimo… o…. meglio… aver fatto finta di titubare,… accetto l'invito.
Lei…. sicura che avrei accettato, aveva già organizzato tutto, ma non mi dice dove….dev'essere una sorpresa….
Bene allora… a stasera, alle 19:30 passo a prenderti.
Un po in “ritardo”…. Alle 19:40 circa siamo pronte a partire destinazione; Festà. Ma riguardo al locale ancora mistero lo sapremo all'arrivo.
Mi sa che ho capito… anzi spero proprio di aver capito…e… all'arrivo la conferma che avevo ragione. Il Ristorantino lo conosco già, ci sono stata coi miei poco tempo fa e mi ha lasciato un bel ricordo.
Comunque entriamo e ci accoglie lo stesso tipo della volta scorsa: gentilmente e dietro nostra richiesta ci fa accomodare al tavolo il più “caldo” fuori c'è un tempo da lupi e ormai veniva giù un pò di nevischio. Ci versa subito del bianco frizzante pignoletto dei colli bolognesi e ci offre, in una ciotolina di vetro dei biscotti salati e leggermente piccanti e un croccante di noccioline il tutto davvero stuzzicante.
Poi dopo essersi sincerato che fossimo a nostro agio ci lascia per dare il là alla cucina; la Lucy si era accordata per telefono sulla cena.
Intanto abbiamo il tempo di guardarci intorno…. Il locale e quasi vuoto, nel tavolo vicino alla cristalliera di colore blu una coppia che aveva già mangiato ormai anche il dolce, e nessun'altro. L'ambiente è piccolo 25-30 coperti in tutto ma molto carino, caldo e accogliente, muri in sasso assolutamente spogli, tavoli e sedie scuri, i tavoli apparecchiati con traverse in stile orientale di colori diversi: da un lato della sala sono color crema dall' altro sono mattone creando un effetto insolito ma con un bel colpo d'occhio.
Dopo qualche minuto torna il cameriere, stappa dello spumante rosato e ci versa un calice a testa
Davvero molto buono. Poi comincia il festival delle delizie. Il cameriere ad ogni portata ci descrive tutto quello che ci serve, in un vassoio grande e tondo trovano posto dei crostini con salmone, cipolline e maionese, (e fin qui nulla di speciale). Ma su un letto di radicchio al centro del vassoio un insalatina di polipo con pomodorini e cipolla tropea,…. (una vera leccornia), di lato su un letto di patate a fette del baccalà marinato….. (slurp), ed infine nello stesso piatto seppioline a listelli con spicchi di mandarino e mela con citronette al mandarino e miele,…. (sorprendente)
In un altro piatto vedo qualcosa che mi attrae tanto: una distesa di cozze alla catalana (le chiama così il cameriere) gusci di cozze già aperti con un misto di verdurine crude condite al limone ….(una vera libidine) fin qui tutto freddo,….. adesso si passa ai caldi…. (mi dicono)
Rabbocco vino e via.
In un altro vassoio grande come quello di prima: c'è della trota affumicata con rosmarino adagiata su una foglia di lattuga (buono), degli involtini di alici con ricotta e pomodori secchi (non proprio di mio gusto) ma la Lucy e la Viv sembrano apprezzare molto, su una foglia di radicchio stavolta ci sono delle frittelle con dentro del polipo a pezzettini il cameriere le ha chiamate zeppoline
….(buonissime leggere e per niente unte)
ed infine in un altro piatto (Delizie delle delizie!!! a mio parere la cosa più buona della serata peccato solo…. averlo mangiato alla fine quando sono ormai sazia.) ci sono tre fagottini di pasta sfoglia con dentro dell'orata, scarole, olive e capperi….( Da svenire)…
E dopo una pausa di riflessione passiamo ai dolci: tre assaggini a testa serviti nello stesso piatto, un rettangolino di torta con crema, pere e cacao spolverato ( a vedersi sembrava un tiramisù ma in sostanza era tutt'altra cosa ) ….buono, biscotto con mousse di castagne al cioccolato con un ciuffo di panna montata, …( piacevolmente insolito ) e un tortino con crema al mascarpone e cioccolato fondente servito bollente… (troppo piccolo per quanto era buono)
Caffè ma solo per la Viv il tutto per una spesa di 35€ a testa… poco o molto non saprei….
Ma le nostre opinioni mentre tornavamo a casa erano concordi… Serata fantastica!!!
Anche il servizio mi è sembrato molto buono ma visto che eravamo l'unico tavolo ( la coppia dell' altro tavolo è andata via dopo poco che ci siamo sedute) mi riserverei il giudizio per una sera più movimentata.
Comunque locale intimo e accogliente, pulito e profumato il bagno e per la qualità e la varietà del cibo sono 5 cappelli Strameritati IMPERDIBILE!!!
E A PRESTISSIMO
Imperdibile!!!
[candy]
15/12/2009
Una prima recensione molto ben dettagliata, e con una descrizione molto carina anche del "contorno" personale della cena.
Brava, davvero
Un augurio di Buon onomastico ( anche se in ritardo ) a Lucia, e un augurio che con il prossimo moroso vada meglio
Per quello che riguarda te, speriamo di leggere presto altre tue belle recensioni .
Un favorino te lo posso chiedere, per completezza ?
Completi per favore lo schema grigio con il prezzo a testa e i tags ? Grazie