Capitiamo (in due) nella bassa modenese, in questa serata freddina e piovosa, e decidiamo, visto che sono le 20.30, di rimanere a mangiare qualcosa qui.
Ci fermiamo alla trattoria “Da Moi” ,che già conosciamo per il gnocco al forno con i salumi (specialità locale) che ci è sempre tanto piaciuto.
Parcheggiamo davanti alla trattoria, dove sono ferme già una quindicina di macchine, entriamo: c'è il banco bar, poi una grande sala con una dozzina di tavoli e un'altra saletta con sei o sette tavoli: il tutto in stile anni sessanta con arredamento d'epoca! Una signora ci fa accomodare : dove vogliamo, nella sala grande o in quella piccola, c'è qualche tavolo libero ovunque.
Questa sera tralasciamo volutamente i primi e i secondi che ci propongono: ordiniamo infatti gnocco al forno con affettati misti, acqua gasata e solo un quartino di bianco (buono): ottimo il gnocco al forno, servito caldo caldo, si taglia e si farcisce con i salumi: fantastico (un po' robusto però), veramente gustoso, anche per i salumi di buona qualità .
Dopo una ventina di minuti il gestore (?) ci chiede se vogliamo ancora gnocco (nel piatto dei salumi c'è ancora un po' di prosciutto e salame) e accettiamo, ma solo due pezzi giusto per finire l'affettato.
Ci fermiamo perché siamo strapieni: però ci siamo tolti la voglia di gnocco al forno!
Un caffè e si va a pagare alla cassa: 22 euro in due: popolarissimo.
Ottima esperienza, da ripetere in caso di astinenza acuta di gnocco al forno; 5 cappelli alla cucina, 2 al locale e 3 al servizio, abbastanza curato: in complesso almeno 3 cappelli meritatissimi.
Consigliato!
[pattyb]
03/11/2009
Ti chiedo un'informazione: che tipo di primi fanno? Cose tradizionali, immagino vero?