E' orami da un paio d'anni che io e i miei amici andiamo alla terra di mezzo, penso che sia un posto davvero atipico e per questo molto affascinante.
Oltre alla locazione davvero sperduta in mezzo alla campagna tra spilamberto, savignano e castelfranco, quel che più colpisce è colui che ha ideato e creato questa creatura, il mitico OSTE. Senza di lui il locale non avrebbe senso per intenderci, ma lo può capire solo chi impara a conoscerlo.
Un vero appassioanto della cultura della birra, oltre che produrla lui stesso, in giornate dimostrative, collabora con il brewer della famosa WhiteDog che è prodotta a Guiglia ed esportata in tutto il mondo.. Permette anche a nuovi piccoli produttori locali di birra artigianale di far conoscere ed assaggiare i loro prodotti, ovviamente dopo che lui stesso li ha approvati. =) E questo è il mio prossimo obiettivo :D
AMBIENTE e SERVIZIO
Il locale è mediamente rustico e spartano, ma curato soprattuto nel vano all'ingresso dove c'è il bancone, che è circondato di bottiglie di birra vecchie e nuove provenienti da ogni dove.
Molto apprezzabile anche la cantina per conservare le birre in bottiglia e i fusti, che è visibile grazie ad una vetrata posta nel passaggio per andare nella stanza principale.
Io e i miei amici prima di sederci al tavolo ci fermiamo sempre ad addocchiare le novità puntando quindi alla nostra futura preda... anche l'occhio vuole la sua parte :D
Il menù è davvero molto ricco di piatti, pronti (panini, ottimi fritti, dolci, ecc...) e non.
I fritti sono molto buoni e ce ne sono di tutti i tipi, dai singoli (mozzarelline, crema, olive all'ascolana, patatine, le ottime crocchette di pollo) ai misti con anche le anelline di cipolla fritte.
Ci sono poi una decina di piatti ben curati che però è meglio prenotare per essere "sicuri" di poterli assaggiare. Il tutto è sempre a discrezione dell'oste e di come gli gira quel giorno... ma ne vale la pena. Di questi il migliore che abbiamo sentito è senza dubbio il coniglio cotto con la birra... una prelibatezza!
Le birre in bottiglia non finiscono più, c'è ne una lista interminabile, davvero per tutti i gusti, ognuna con la rispettiva provenienza, prezzo, gradazione alcolica ed un brevissimo commento dell'oste che obbligatoriamente le assaggia prima di offrirle ai propri clienti.
Unica pecca forse, che non sempre il menù è aggiornatissimo, ma credo che dipenda anche dal numero spropositato di birre che hanno a disposizione e immagino che tenerle tutte "monitorate" non sia semplice.
Fenomenale invece l'idea (spontanea o molto probabilmente subita) di lasciar libero sfogo alla cretività dei clienti nelle ultime pagine del menù... dei fogli bianchi riempiti dalla fantasia e dalla voglia di esprimersi con disegni fantasy e dediche varie...
Il fatto di poter lasciare una parte di sè così liberamente, mi fa sembrare la Terra di mezzo sia uno di quei posti che è di tutti e di nessuno... FANTASTICO!
I camerieri sono molto disponibili e soprattutto informati sulle birre a disposizione (la maggior parte, per lo meno), e qui se non sono in grado di versarti la birra nel bicchiere come dio comanda non li prendono :D.
Pensate che per una birra molto schiumosa, credo fosse una Fantome da 75cl, la camerierà ci avrà messo 10 minuti per versarla tutta... Ma ci voleva quel tempo li per farlo bene... a costo di sembrare paranoici! Davvero profesisonale :D
Degno di nota il mega calice per chi ordina la bottiglia da 75cl singolarmente... tenerlo in mano da una certa impressione di potenza :D
La musica di sottofondo non disturba affatto la comunicazione, il che è senza dubbio un ottima cosa... ma non aspettatevi colonne sonore epiche in stile "Il signore degli anelli", quelle canzoni sono la minoranza; a mio avviso invece potrebbero contribuire all'atmosfera... Ma come si dice: "De gustibus..."
Questa sera in particolare abbiamo preso:
* 2 cola bretone ( eh si qui la coca cola non ce l'hanno, ma vale la pena di provare l'alternativa etica :D )
* 1 Montagnarde da 75cl,
* 1 Kasteel bruna da 33cl (una delle mie preferite)
* 1 "merenda hobbit", degna di nota: sempre varia a discrezione della cuoca (la donna dell'oste) questa volta c'era un piattone con sezioni per suddividere le varie pietanze tra cui un ottima ricotta al forno, ottimo formaggio con miele, cipolline in agrodolce, una buona salsa (ma non mi ricordo di cosa ), wurstel, salumi e un sempre ottimo pane abbrustolito.
L'ostessa è sempre ben felice e disposta (a meno che non sia una serata di pienone) a spiegare cosa la sua fantasia l'ha spinta a creare quell'opera, e quindi tutti gli ingredienti scelti...
* 1 "crocchette di pollo" abbondanti (le mie preferite); esiste la porzione normale o abbondante, e con solo un euro di differenza, posso dirvi che la differenza si vede... ;-)
PREZZO:
In tutto in media saranno stati circa 10 euro a testa, ma il bello è che qui non hanno alcun problema a fare i conti separati... e come già qualcun altro ha scritto, si paga tutto alla fine senza stress ;-)
Il prezzo per le birre belghe è nella norma, in media 5 euro per una 33cl e 12 euro per quasi tutte le bottiglie da 75cl.
Se vi piacciono le birre artigianali, credo che sia il miglior Pub della provincia dove poterle consumare assieme ai propri amici, in un ambiente tranquillo (la musica non l'ho detto ma non disturba la conversazionee simpatico.
Cliente fisso!!! :D
Imperdibile!!!
[Funghetta]
30/10/2009