Durante le nostre meritate ferie dal lavoro, mio marito ed io, ci siamo presi una giornata di riposo anche dalla nostra "tenera canaglia" di tredici mesi e ci siamo rifugiati in Appennino.
Come degna conclusione della giornata in piscina a Montombraro, ci siamo fermati, grazie al consiglio di una passante, in questo ristorante.
Il locale è carino e curato e dispone di una sala da pranzo dedicata agli ospiti dell'hotel e di una veranda e un terrazzino per gli avventori.
Il servizio è stato davvero veloce e simpatico e il menu è ricco di proposte tipiche della zona.
Noi decidiamo subito per gnocco e crescentine con affettato, lardo e stracchino. In attesa del pasto sorseggiamo lambrusco pra' di bosso (bottiglia da 375cl) e stuzzichiamo l'appetito con un piattino di verdure a buffet, coltivate direttamente dai proprietari (pomodori gratinati, caponata ecc, davvero ottimi).
In un lampo arrivano anche 8pz di gnocco e 10 crescentine.
Tutto cotto benissimo, gnocco non unto e croccante (si scioglie in bocca), l'affettato è tutto (prosciutto, salame e coppa), soprattutto la coppa è davvero saporita. Si merita una menzione particolare il lardo "battuto a mano" come piace a noi.
Mangiamo tutto e non ne chiediamo ancora solo per lasciare il posto al dolce.
Mio marito ordina un gelato alla crema con aceto balsamico (a suo dire molto buono), io prendo l'"istrice", una delle loro specialità (e lo consiglio a tutti!! davvero da leccarsi i baffi!).
Spendiamo 44€ (ma poi ci accorgiamo che non hanno segnato le verdure, quindi sarebbero stati 49€). Tutti ben spesi!!
Quattro cappelli (un po' perchè le zanzare mi hanno massacrato le caviglie) e consigliatissimo!!
Consigliatissimo!!
[Piggo]
21/08/2009