Venerdi sera con due amici decidiamo di mangiare pesce, dovevamo recarci a Vignola ma prenotando tardi il locare era à pieno. Giretto su gustamodena, ricerca tramite il tag e lettura al volo delle recensioni, m'ispirano quelle di golosona e di falconline quindi via che si prenota.
Locale piccolino, accogliente e devo dire anche raffinato, molto gentile il gestore che serve anche ai tavoli, tovaglia e posate di qualità superiore alla norma.
Mentre guardiamo il menù ci viene offerto un prosecchino con un po di parmigiano sublime, ormai è raro assaggiare del parmigiano così buono.
La coppia di amici ordina un menu fisso che comprendeva antipasto misto di mare freddo e un paio di frittelle di baccalà a testa, squisite queste ultime! Come primo i famosi gnocchetti gamberi e crema di parmigiano assoluatamente da provare, per finire frittura mista, asciuttissima, perfetta, servita senza carta assorbente sotto ed il piatto era lindo senza una gocci d'olio. Solito misto di totani (non calamari) e gamberetti.
La frittura l'abbiam richiesta scarsa perchè ormai satolli.
Io e la barbara invece ci siam buttati sulle golosità di mare, piatto per due persone..... direi che sarebbe una cena completa per chi è nella norma (mi escludo ). Arriva un vassoio con trionfo di cozze e vongole al centro, smisurate come quantità, 2 ostriche crude e due gratinate 8richieste espressamente altrimenti van servite naturalmente crude), 2 fasolari gratinati a testa, carpaccio di salmone, pesce spada e ombrina, insalata di mare, gamberetti al vapore e dulcis in fundo due cappesante gratinate a testa, divine.
Io mi son aggiudicato anche un piatto di paccheri (pasta di gragnano) con sugo di salsiccia e calamari., doveva essere un piatto ottimo ma purtroppo era piuttosto insipido.....e qui cade il quinto cappello.
Da notare che a differenza di molti ristoranti di pesce qui non lesinano per la quantità, il mio piatto di paccheri erano realmente due porzioni normali.
Da bere solo mezzo litro di vino rosato frizzante (non avevo voglia di vino) di cui non ricordo il nome, comunque ben fornita la cantina, per tutti i gusti. In aggiunta da bere 5/6 bottiglie d'acqua sangemini e caffè finale tranne che per il sottoscritto. Sarebbero da provare anche i dolci ma veramente non ci stavano.
Nel menu fisso era presente anche l'amaro che non hanno preso, piccolo sconto finale e arrotondamento a 65 euro a coppia.
Direi un prezzo giusto e comunque indiscutibile la qualità della cucina e la freschezza del pesce.
Ci torno sicuramente! Alla prossima magnassa
Consigliatissimo!!
[Funghetta]
11/07/2009