Classico pranzo con gli amici per festeggiare Pasquetta.
Premetto che avremmo preferito organizzare una grigliata all'aperto, ma il nostro amico nonchè proprietario "della casa di campagna" che avrebbe dovuto ospitarci, improvvisandosi metereologo e con scarsi risultati vista la giornata di ieri, ha deciso che il lunedì di Pasqua ci sarebbe stato brutto e probabile pioggia obbligandoci a optare per un ristorante.
Questa premessa è per dire che per arrivare al ristorante si deve salire sulle colline di Castelvetro e con la visibilità e il sole di ieri, la cornice è stata a dir poco meravigliosa.
Il ristorante è molto bello, si deve salire una scala in cui si entra in una sala ampia e forse troppo rumorosa, ma il fatto di essere noi in 15 ragazzi, non era di certo l'ambiente romantico quello che cercavamo.
Il menù è fisso e appena seduti ci hanno portato il bere e un antipasto a base di: crostino con spinaci e fettina di uovo sodo (normale), quadretto di gnocco farcito con formaggio e prosciutto cotto (normale) e insalata con scaglie di grana e aceto (molto buono). Lo so che ho espresso un giudizio molto buono a della semplice insalata con grana e un po' di aceto balsamico, ma mi ha colpito la qualità e il sapore.
Siamo quindi passati al tris di primi: tortellini in brodo in cui la pasta era degna di nota, il brodo meno. Per poi assaggiare una quadretto di lasagne che non ci hanno entusiasmato ed infine un risotto al rosmarino che, da amante del riso quale sono, ne avrei mangiato un tegame intero.
Come secondo: grigliata mista di carne a base di salsicce, coppe di suino, costolette, agnello, vitellone. A parte le salsicce, il resto della carne era buona. Come contorno patate al forno e verdure alla gliglia.
Le porzioni dei primi e dei secondi son state molto abbondanti, è raro vedere quantitativi del genere.
Come dolce hanno portato del creme caramel con gocce di cioccolato. Hanno chiuso con caffè e giro di amari offrendo: nocino, grappa, limoncino, cognac.
I ragazzi che ci hanno servito e la cura del servizio stesso sono stati veloci e cortesi nonostante la ressa di clienti.
Abbiamo bevuto solo del lambrusco prodotto nella loro azienda vinicola, buono anche quello.
Il conto è stato di 27 euro a testa.
Considerato il locale, il servizio, la qualità e quantità dei cibi e il prezzo mi sento di consigliarlo vivamente a tutti.
Consigliatissimo!!
[Frittella]
15/04/2009
E grande magnàta