Domenica sera. Ritorno da un week end alle terme con le mie amiche, veramente fantastico e rilassante! Il maritino è rimasto a casa, così appena entro mi propone di riuscire perché è stato tappato in casa per due giorni Vabbè, se voleva poteva uscire, e poi a dire il vero è stato “coccolato” dai vicini, e lei è una cuoca tanto brava quanto fissata a nutrire tutti!
Ad ogni modo, per accontentarlo e per chiudere in bellezza il fine settimana, mi attacco al sito di GM e alla pagina dei locali che voglio visitare. Per non allontanarci troppo, opto per questo locale a S.Martino di Carpi, dove non sono mai stata ma che il grande capo Gi ha recensito con entusiasmo Telefono, la signora dall'altra parte mi avverte che la domenica fanno solo gnocco fritto (benissimo!) e che non accettano prenotazioni, ma mi consiglia di andarci lo stesso, tanto un tavolo per due si trova. Detto fatto, ci prepariamo e nel giro di mezz'oretta raggiungiamo questa trattoria immersa nella campagna. E' buio, ma notiamo facilmente la vecchia casa a tre piani con un cortiletto davanti. Il locale non è dei migliori come aspetto, e anche l'interno si rivela un poco squallido. Appare una anonima saletta da bar di una volta, dove per intenderci gli anziani del paese si recavano per un bicchiere e una partita a briscola. Il gestore ci invita a salire al secondo piano, così ci arrampichiamo per una comoda scaletta di legno e raggiungiamo, nascosta da una porta chiusa, la sala-ristorante. Anche questa sala, seppur meno spartana della precedente, è molto semplice, ma pulita e i tavoli sono ben apparecchiati. Ci accomodiamo a un tavolino accanto al termosifone, visto il freddo che c'è, la sala è già occupata da altre persone, in gruppo o a coppie, e noto con piacere che su tutti i tavoli troneggiano invitanti cestoni ripieni di gnocco fritto.
Il gestore non ci dà nessun menù in mano, ma ci chiede se va bene gnocco per due e ci elenca le pietanze con cui accompagnarlo. La scelta è tra salumi vari, formaggi, pinzimonio, carciofini e funghetti, perfino marmellata e nutella se si vuole il dolce. Insomma, c'è un po' di tutto.
Noi scegliamo solo un vassoio per due di salumi misti e una ciotola per uno di parmigiano grattugiato, nient'altro. Il parmigiano l'ha scelto mio marito, io ero un po' perplessa ma si è rivelata una scelta felice. Non mi lascio tentare invece dal dolce: nonostante sia golosa, non me la vedo proprio la nutella spalmata sul gnocco
Da bere, una bottiglia di acqua frizzante. Il servizio è cortese e rapido. Nel giro di pochi minuti arriva un cestone colmo di grossi pezzi di gnocco fritto, mai visto tanto gnocco tutto insieme e siamo solo in due! Ad accompagnarlo, un vassoio sufficientemente abbondante di salumi, per l'esattezza ci sono prosciutto crudo, coppa e salame, e il parmigiano.
Cominciamo a mangiare, il gnocco è bello caldo e soffice, forse un poco spesso per i miei gusti (lo preferisco più sottile e leggero), ma non unto, complessivamente molto buono. Il salume è nella norma, il formaggio come dicevo si è rivelato vincente! Chiacchieriamo e spazzoliamo tutto, anche se facciamo entrambi fatica a finire, viste le quantità . La cameriera ci chiede se vogliamo altri pezzi di gnocco ma rifiutiamo, siamo a livello, tanto che rifiuto perfino il dolce, cosa strana per me
Scendiamo a pagare: 25 euro in totale (buono), di cui il gnocco e il salume per due costavano 17 euro, quindi il resto va diviso tra il formaggio (3,5 euro forse un po' caro), l'acqua e i due coperti.
In conclusione, il posto come aspetto non è dei migliori, sicuramente non è romantico, ma per una cena in compagnia va benissimo. Il servizio è veloce, i camerieri sono gentili, il cibo è molto buono.
Consigliato!
[gi]
25/03/2009