Sarà stato per le sembianze da classica trattoria di montagna con il perlinato alle pareti; sarà stata la grande stufa che domina l'ambiente interno (c'è anche una splendida veranda che guarda sulla vallata sottostante Puianello); sarà stato che, appena entrata, ho scorto mio zio con tre amici seduti ad un tavolo (arrossati e visibilmente soddisfatti); sarà stato tutto questo insieme, ma sono sicura di non sbagliare nel segnalarvi questo indirizzo.
Sita sulle colline di Torre Maina, nei pressi di Puianello, la trattoria è stata ricavata in una villa di recente ristrutturazione. L'arredamento è minimal e certo non chic, ma pulito e ordinato. Ah, dettaglio non indifferente: l'educata clientela non sghignazza, non grida, non protesta, e tutti riescono a chiacchierare amabilmente.
Ci accoglie il proprietaro e ci fa accomodare vicino alla stufa. Capiamo che la portata "standard" è il classico "gnocco e tigelle con salumi, formaggi e chi più ne ha, più ne metta", ma hanno anche primi piatti (tortellini, tortelloni, cannelloni, rosette etc.). Come tutti gli altri avventori optiamo per un primo, gnocco e tigelle a seguire. I tortellini in brodo sono squisiti; e forse i miei tortelloni lo sono ancora di più. E non vi dico che porzioni! Le tigelle, poi, sono ottime, accompagnate da salumi, formaggi, lardo e pinzimonio.
Saremmo curiosi di assaggiare i dolci, ma siamo troppo pieni; ripieghiamo sul caffè.
Finita la bottiglia di Grasparossa, ce ne andiamo. Alla cassa: onestissimi e meritatissimi 19 euro a testa, e complimenti!
Consigliatissimo!!
[joy]
01/02/2009
Saluti