Una delle cose che preferisco è andare a pranzo alla domenica e ieri in compagnia di mia moglie, la piccola Alessia, Sangerronelmondo, Pasticcino e i loro rispettivi consorti siamo andati in questo agriturismo molto carino.
Il locale è situato appena fuori dal centro abitato di Piumazzo, è dotato di ampio parcheggio ed è una vecchia casa colonica adibita a ristorante.
Appena entrati veniamo accolti da un signore molto gentile che ci fa accomodare al nostro tavolo, la stanza è molto piccola e conta al suo interno solo due tavoli, posto ideale per fare dormire la mia pupattola
Subito arrivano gli antipasti, salame nostrano, tortino di zucchine, gnocchini fritti, alcune fette di pecorino, insalatina condita con pancetta e aceto balsamico, tutto buono e sfizioso anche se, secondo il mio modesto parere, i gnocchini fritti non sono fatti al momento ma surgelati…spero di sbagliarmi ma purtroppo non sono esaltanti Sul tavolo c'era anche un cestino di gnocco al forno, pane e grissini veramente molto buoni.
Dopo gli antipasti arrivano delle crespelle con ricotta e funghi, buonine, leggermente insipide e non caldissime e a seguire delle lasagne al forno, molto buone, porzione abbondante, ricche di ragù, besciamella e calde, le ho mangiate veramente molto volentieri.
Dopo le minestre ecco arrivare i secondi e questi sono da veramente da 5 cappelli pieni.
Guanciale con polenta di porri, buonissimo, saporitissimo molto tenero e cotto a puntino, la polenta un po' insipida ma nel contesto si sposava a meraviglia.
Di seguito arriva un bel vassoio di Mariola con umido di fagioli….STREPITOSA!!!!
Incuriositi chiediamo informazioni in merito alla mariola e il cameriere ci spiega che altro non è che una specie di cotechino fatto con carne molto più magra macinata fine quasi privo di cotenna, originario della zona di Piacenza. E BRAVI STI PIACENTINI
Ormai al collasso ci portano un misto di torte fatte in casa composto da torta di tagliatelle, torta di ricotta e amaretti e pesche dolci, tutto molto buono, peccato essere strapieno.
Oltre all'acqua, che non ho assaggiato, ci hanno portato due bottiglie di lambrusco privo di etichetta molto buono, un pignoletto dei colli bolognesi con etichetta del locale e un Cabernet Samodia riserva del 2004 colli bolognesi delle terre di Montebudello eccellente al palato e si accompagnava benissimo coi secondi.
Alla fine con grappa, nocino, limoncino (bottiglie sul tavolo) e caffè abbiamo speso 35 euro a testa.
Conclusione: mi sento di dare 3,50 cappelli arrotondati per eccesso a 4 in quanto il locale è leggermente caro per il cibo che portano, gli antipasti buoni ma i gnocchini portano al ribasso la valutazione e le crespelle molto anonime.
Se vi capita comunque andateci senza timore, il posto è bello, il servizio è veloce e gentilissimo e tutto sommato si mangia molto bene.
Siccome alla fine del pranzo il mio tasso alcolico nel sangue era pari a 0,67 mg/litro e sicuramente mi sono dimenticato alcune cose, chiedo ai miei compagni di merenda di integrare la mia recensione.
Grazie a tutti della piacevole domenica e speriamo che l'esperienza possa ripetersi
Consigliatissimo!!
[pasticcino]
01/12/2008
p.s. finalmente ho conosciuto meglio qualcuno di GM..sangerro moolto simpatico, un saluto anche alla consorte.