Invogliata dalle belle recensioni lette su GM, finalmente domenica, dopo aver con largo anticipo prenotato,riusciamo a visitare questo bellissimo agriturismo immerso nella campagna e che si presenta con una villa pradonale ,la stalla e i granai, tutt'intorno la campagna dove la famiglia grimandi coltiva alberi da frutto e vigne.L'agriturismo è anche una fattoria didattica e museo contadino ,fa parte del circuito fattorie aperte della provincia di modena, su appuntamento organizzano dei percorsi per spiegare la loro vita e il loro lavoro.è molto carino anche per i bimbi perche ci sono caprette ,galline e un pony e il percorso delle api e del miele.
Quando entri nella casa padronale sembra di essere tornati ai primi dell'900, l'atmosfera che si respira è propio quella , è tutto molto curato ma lasciato come un tempo,ci sono diverse sale, noi eravamo in una saletta piccola con solo tre tavoli apparecchiati con cura, una bella credenza in legno dove erano esposti qualche attrezzo del passato.
il pranzo è a menu fisso e partono subito con gli antipasti: in un piatto assaggi di frittata con zucchine, crostini caldi con farmaggio, erbazzone e nell'altro piatto formaggio pecorino con pere , cubetti di mortadella , salame e marmellata di pomodori, il tutto accompagnato da un cestino di piccoli gnocchini fritti.Tutto buonissimo e abbondante.
Come primi hanno portato crespelle ai funghi e lasagne ottimi tutte e due in particolare le crespelle divine! Del guanciale con pure ai porri come secondo e insalata, carne morbidissima fantastico! e dei pezzi di maiale arrosto alle erbe con cavolfiore gratinato e melanzane sott'olio, carote glassate, tutto veramente buonissimo.
Arrivano poi degli assaggi di torta , tipo barozzi, all'amaretto , al riso e alle tagliatelle , veramente tutte squisite,e delle pere cotte nel vino e zucchero,buonissime. Terminiamo con due caffe (con la moka) nocino e limoncino di loro produzione lasciato sul tavolo.Avevano anche altri liquori sempre di loro produzione in particolare lo "sgorgone" un liquore al basilico che però mi sono dimenticata di assaggiare ma che mi aveva incuriosito.
tutto il pranzo accompagnato da grasparossa di loro produzione OTTIMO e acqua naturale per un totale di 66,00 (33€ in due) spesi piu che bene.
Non posso che parlarne bene e consigliarlo ,oltre che per la qualita del cibo e per il posto anche per la gentilezza del personale e del propietario nell'amore che mettevano nel servire e spiegare i piatti.
Ciao a tutti!
p.s. ema cosa ti sei perso!!!!
Imperdibile!!!
[ema]
10/11/2008