A un tiro di schioppo dal paese, ma immerso nella campagna, sorge questa splendida struttura che in tutto e per tutto descrive e rappresenta il vero Agriturismo.
Sorge su un podere coltivato dalla famiglia Grimandi fin dal 1935 ed è costituito da una splendida casa padronale, dove è stato ricavato il “Ristorante”, e da altri tre stabili.
Il tutto si presenta molto accogliente, e anche il visitatore più distratto non potrà fare a meno di notare la cura con cui è mantenuto.
Varcando la soglia della casa sembra di esser stati catapultati nel secolo scorso!!!! I locali adibiti al Ristorante la “Sala Rosa”, la “Sala Gialla, la “Sala camino” e “La Loggia” sono arredati con i mobili originali, ed alle pareti sono appesi oggetti e utensili del mondo contadino, che contribuiscono a dare un senso di semplicità e calore.
La cucina, utilizza i prodotti dell'Azienda ed offre piatti della cucina tradizionale con un tocco di fantasia.
Eravamo in quattordici persone tra adulti, giovani e bambini e siamo stati sistemati nella “Loggia”.
Gli antipasti erano composti da due piatti:
uno con cubetti di mortadella, salame, spicchi di formaggio e marmellata di pomodori verdi(superlativa), l'altro da erbazzone, torta salata e tartine ai funghi; il tutto accompagnato da gnocchini fritti molto soffici.
Come primi piatti ci hanno servito dei cannelloni squisiti, ripieni di ricotta e prosciutto cotto, poi delle originali lasagne ai carciofi, semplici ma buone.
I secondi consistevano nel “maialino” arrosto, con carote glassate, e del guanciale morbidissimo accompagnato da cavolo gratinato, melanzane sott'olio da sogno e pomodori secchi ammorbiditi.
Nel cestino di vimini c'erano piccolissimi panini ai cereali e non, molto invitanti, e cubetti di gnocco ingrassato da urlo.
Anche nei dolci non siamo stati delusi: ci hanno portato degli assaggini di torta al cioccolato, torta di riso e amaretti.
Per alcuni il Pignoletto e per altri il Lambrusco hanno accompagnato questo viaggio in paradiso!
Abbiamo finito col caffe' e il nocino.
Non è la prima volta che vado in questo Ristorante, ma ogni volta è un piacere!
Naturalmente quando vado da Grimandi non torno mai a casa a mani vuote ed anche questa volta ho acquistato della marmellata di pomodori verdi e di pomodori rossi da offrire ai miei ospiti nelle prossime cene per accompagnare un gustoso formaggio.
Il pasto è stato gentilmente offerto, ma ho la ragionevole convinzione che il costo finale sia stato intorno ai 35 euro a testa.
Imperdibile!!!
[bicio]
01/10/2008
domanda: il menù è fisso o si può scegliere?
non riuscirei a mandar giù tutto