Io e alcuni dei più importanti rappresentanti del “club dei 100” di GM ci siamo incontrati ieri per un importantissimo pranzo di lavoro.
Dopo aver atteso l'ultimo ritardatario (Gi, lui è il capo e lo può fare) abbiamo iniziato le danze in questo locale di periferia.
Il locale è molto semplice, due salette non molto grandi arredate con gusto e sobrietà , gestito da persone molto affabili e gentili.
Per iniziare ci hanno servito un antipasto di guanciale con alcune gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena, seguito da un bel piatto di pancetta piacentina con salame nostrano tagliato grosso con gnocchini al forno e panini, il tutto squisitissimo, un piacere immenso per il nostro palato “delicato”. Ricordo in modo particolare la dolcezza della pancetta, ne avrei mangiata a volontà .
A seguire ho optato, tra svariati primi molto invitanti, per una zuppa di fagioli e guanciale condita con olio extravergine, parmigiano e pepe, densa al punto giusto, servita tiepida, insomma eccezionale.
Per i miei compagni di lavoro maccheroni con ragù di fagioli e guanciale, molto saporiti e per Rainman un piatto di farfalline ai fiori di zucca (credo) veramente delicatissimi, insomma un piatto adatto a un bambino della sua etÃ
Arrivano alcuni assaggi di secondi piatti, ricordo con piacere un coniglio con sugo d'olive e cotiche con fagioli, di quest'ultimo il vassoio è tornato indietro spazzolato secondo le più ferree regole del galateo moderno
Hanno servito inoltre trippa e rognone che a me non piacciono per nulla, quindi non li ho neppure sfiorati.
Budino al latte di mandorla, strepitoso, per finire la nostra importantissima riunione.
I dolci sono stati accompagnati da due bottiglie di vino del quale non ricordo il nome in quanto ero già ubriaco da un bel pezzo
Spero che qualche compagno di merenda abbia la voglia di integrare la recensione menzionando i vini che abbiamo degustato.
Alla fine il conto è stato di 31 euro a testa, onesto anche perché il tutto è stato offerto da quel “pazzo” dell'amico Piggo che ringrazio veramente col cuore.
Mi sento di consigliare a tutti questo locale per un pranzo di lavoro, per la sera mi sento di elevare riserva in quanto ho sentito da più voci che a parità di cibo il prezzo finale aumenta
Comunque per ambiente, servizio e cibo offerto 4 cappelli strameritati
Un grazie ancora a tutti gli amici intervenuti, come al solito bellissima compagnia.
Consigliatissimo!!
[ema]
12/09/2008