Confesso!!!
Seppure io sia nato e cresciuto a Modena, mai in vita mia ero stato a mangiare in questo storico locale.
A mia discolpa posso solo dire che da tempo lo avevo messo nell'elenco dei ristoranti da visitare e ieri in pausa pranzo ho colto al volo l'occasione per farvi, accompagnato dalla mia dolce metà, un bel pranzetto.
Siamo arrivati un po' lunghi, circa verso le 14 e salendo le ripide scale ammetto che mi sentivo quasi emozionato.
Appena entrati ci siamo trovati davanti al quadretto meravigliosamente descritto dagli amici di GM che ci hanno preceduto: un ricordo, uno splendido ricordo di una trattoria di altri tempi.
Prontamente non siamo stati fatti accomodare, ma ci è stato detto di sceglierci un tavolo. Lì per lì siamo rimasti straniti dalle maniere un po' brusche, ma scelto un tavolo ci siamo seduti in attesa di essere serviti.
I minuti passati nell'attesa non sono stati molti, ma sufficienti a farci capire che il trattamento riservatoci non era stato affatto brusco, ma era semplicemente la consuetudine del luogo, dove il cliente entra e cerca un tavolo libero senza preoccuparsi di farsi notare dai camerieri, perché tanto loro sanno già chi è appena arrivato, dove si è seduto e che appena potranno andranno a servirlo.
Seguendo i preziosi suggerimenti delle precedenti recensioni non abbiamo atteso l'elenco dei primi da parte del cameriere, ma siamo stati noi ad interrogarlo riguardo quello che desideravamo mangiare (purtroppo mancavano le lasagne).
Una volta ordinato ci siamo rilassati e mentre le nostre parole si fondevano con il chiacchericcio degli altri avventori, senza accorgercene, eravamo parte del quadro.
Come primi abbiamo ordinato un bel piatto di tortellini in brodo (di quello buono, con gli och') e ravioli alla vecchia modena (ripieno dei tortellini con sopra panna e pancetta), di secondo una cotoletta (in due) e due porzioni di patate arrosto, una zuppa inglese ed un caffè macchiato. Da bere una mezza gasata ed una mezza di lambrusco Pra di Bosso.
Tortellini e ravioli molto buoni (io e la mia morosa ci siamo equamente divisi le porzioni), anche se personalmente metterei un pochino di ripieno in più nei ravioli.
Cotoletta molto molto buona, ottime ed abbondanti le patate.
Zuppa inglese S-Q-U-I-S-I-T-A!!!
Servizio veloce e preciso.
Spesa complessiva di 34,80euro, più che onesta.
Peccato che una volta usciti, imboccando via Albinelli, non si possa più godere del panorama della “Piopa” che sovrasta piazza grande. Ma poco male, sono sicuro che tra un paio di anni quando ce la restituiranno in tutto il suo splendore, Aldina sarà ancora lì, al civico 40 di fronte al mercato coperto.
Consigliatissimo!!!
Consigliatissimo!!
[g.falconline]
28/02/2008