scrivo di questo nuovissimo locale ad una settimana dall inaugurazione,pertanto ancora in fase di rodaggio.
il locale è gestito da Cristian del Calle 9,un pub proprio li di fronte e da Vittorio,il vecchio gestore,tra gli altri ,dell osteria del mare in Pomposa.Vittorio è un grandissimo chef e questo è gia un biglietto di presentazione non male.
l ambiente:molto moderno ma anche caldo,con alle pareti una serie di bottiglie da premio.la prima sala vede in bella vista il bancone dove i 3 chef,alla maniera dei japan,preparano i piatti di pesce.divani e anche sgabelli proprio sotto il bancone,accogliente ed informale.l altra saletta,piu riservata,apre su una vetrata che separa da un rilassante giardino interno.
dopo un veloce pranzo di mezzogiorno,provo la sera,un aper.
seduti optiamo per un piatto di scampetti crudi e di un piatto di tartare di ombrina.Sugli Scampi,nulla da dire,freschi e polposi.La tartare è un 10! Farcita con piccole quadratini di verdurine e con un sottostante di una specie di panna acida tipo yogurt. Meravigliosa.gia a pranzo avevo preso un piatto unico di insalata con crudo di ombrina,splendido.
il menu è composto da crudi ma anche paste,paste ripiene,insalate particolarissime tutte ittiche,piatti al vapore e ,nnovità, 3/4hamburger di pesce.
cotture per induzione o vapore.
vini:carta non ancora disponibile,ma esposti e in vari frigorifferi,il meglio dell enologia bianca , champagne,italiani e non.
a propisito,bevuti 3 calici di Timorasso ,un vitigno auctono prodotto da quell innovatore che è Walter Massa.
direi che a modena l offerta ittica è veramente ad alti livelli.
e vedremo in via gallucci,al posto della vecchia Toscana,il nuovo ristorante ,Quinto Quarto,cosa offrirà. ..
Consigliatissimo!!
[lo zio]
26/03/2015