Ambiente caldo ed accogliente, tavoli debitamente distanziati per consentire quella giusta dose di privacy che ci aspetta da un locale del genere.
Le proposte della carta sono abbastanza limitate (5-6 primi/secondi) ma la qualità che si scopre una volta fatta la propria selezione, non fa rimpiangere menù numericamente più corposi.
Abbiamo scelto come primo gli "acetosauri" (grossi ravioloni di magro) con salsa di noci e aceto balsamico e gnocchetti di patate con culatello rucola e pomodorini.
Piatti entrambi originali e gustosi, preparati con ingredienti di prim'ordine, ben presentati e serviti in quantità adeguate.
Quest'ultimo dato non è da ignorare perchè spesso, in ristoranti di classe come "la Noce", ci si imbatte in porzioni minuscole che lasciano del tutto insoddisfatti.....ma non è questo il caso!
Come secondo, io ho preso il maialino con erbe aromatiche e mia moglie, non particolarmente amante della carne, ha ripiegato su un piatto di affettati (culatello, salame di Felino e lardo di Colonnata) e parmigiano.
Anche qui, pur valendo le considerazioni espresse sui primi piatti, si consolida la convinzione che le materie prime impiegate siano di una qualità davvero superiore e che questo consenta delle preparazioni semplici, se vogliamo, ma che tuttavia riescono ad esaltare al meglio le qualità dei singoli ingredienti.
Per riassumere: ottima qualità messa splendidamente in luce dalla sapiente regia di chi sta in cucina e che non cerca il protagonismo a tutti i costi.
Solo io ho preso il dolce, una crostata di amarene veramente squisita, buona come quella della nonna modenese di mia moglie!
Noi, purtroppo, non siamo degli esperti di vino, ma ciò che abbiamo bevuto (Prosecco, Sangiovese, Passito) ci ha pienamente soddisfatto.
Eccellente il servizio e la cortesia del personale.
Una considerazione sui prezzi: noi abbiamo mangiato "a la carte" ed abbiamo speso una cifra assolutamente adeguata alla qualità complessiva ma, tuttavia, abbiamo visto che vengono proposti anche dei menù a prezzo fisso veramente convenienti.
In conclusione: amando la buona tavola, La Noce è un ristorante dove ci siamo ripromessi di tornare.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
11/04/2012