Leggendo le poetiche ed incantevoli recensioni di "carolingio", mi attento, nella più completa modestia, a dare un mio oculato parere su questo noto locale del centro.
Ho avuto modo di visitarlo giusto ieri, in quanto ho potuto godere del mio primo "giorno libero", durante il quale non devo sottostare ad alcuna regola alimentare finora impostami dalla dieta che mi accompagna da inizio anno.
Sono le 18.00 del pomeriggio, e dopo aver attentamente pianificato l'evolversi della serata per godere appieno di questo tanto desiderato bonus, mi dirigo con un mio caro amico, nonché compagno d'avventure culinarie, verso il locale in questione, posizionato esattamente all'inizio di via Farini provenendo da Piazza Roma.
La "location" è alquanto gradevole e i posti in cui sedersi per gustarsi l'aperitivo sono principalmente tre :
- Il piccolo spazio ricavato esternamente, in cui sono stati posizionati pochi tavoli; purtroppo è sempre pieno; talvolta in alta stagione c'è persino la fila di persone che attende per sedersi.
- I quattro tavolini a seduta alta sotto il portico della via, molto suggestivi.
- l'ambiente interno, per quanto curato, non mi trasmette granchè.
Optando per la seconda opzione, ci sediamo in attesa della cameriera, che non tarderà ad arrivare.
Avendo le idee ben chiare non avevamo necessità di consultare la carta, che presumo fosse visionabile a richiesta, in quanto non presente sul tavolo. L'ordinazione è la seguente :
1 Analcolico alla frutta
1 Calice di Champagne Bonnaire Rosè (scelta fra due diverse etichette)
Primi punti da sottolineare a loro vantaggio:
l'analcolico, che sopraggiungerà a brevissimo insieme alla mia ordinazione, è fatto con frutta frullata (operazione vista di persona) e non con sciroppi artificiali; la ritengo una cosa da apprezzare al giorno d'oggi.
Il mio Champagne, Bonnaire Rosè, viene versato in mia presenza; anche questo è, a mio avviso, un gesto professionale che ti rassicura sulla qualità del prodotto servito.
Il drink del mio amico, a suo dire, sembra di buona qualità, tant'è vero che dice di avvertire la presenza di frammenti di fragola; dissetante, schiumoso e allo stesso tempo non eccessivamente dolce.
Lo Champagne è molto amabile, dissetante e di ottima qualità. Un calice è più che sufficiente, non reggerei oltre.
Gli stuzzichini portatici al tavolo, seppure banali, risultano assolutamente gustosi. Si varia dai piccoli quadrati di pizza ai bocconcini di focaccia ripiena, dai nachos, serviti con salsa piccante, alle olive verdi in salamoia; tutto meritevole.
Il conto saldato al tavolo recita :
1 Champagne Rosè € 10
1 Analcolico Frutta € 7
Concludendo, ritengo il Caffè Giusti un'ottima scelta per fare un aperitivo in "quasi pieno centro", magari facendosi avvolgere inavvertitamente da quella atmosfera un po' "chic" che caratterizza il locale e alcuni soggetti, alquanto divertenti, che lo frequentano. E' da lodare sicuramente la volontà di distaccarsi da altri Caffè che si sono più commercializzati, diventando vere e proprie "catene di montaggio", perdendo in qualità e mantenendo allo stesso tempo i medesimi prezzi.
4 Cappelli sono più che meritati.
A breve la cena del tanto sospirato giorno.
Un Abbraccio.
Il Conte
Consigliatissimo!!
[carolingio]
06/08/2011
Il mangiare non soddisfa solo il palato e lo stomaco, e io cerco (non sempre riuscendovi, credo, perchè lo scrivere spesso è temporalmente lontano dal mangiare, e poi non bisogna esagerare... ) di trasmettere anche le mie emozioni e i ricordi del vissuto vicino al quel momento... sperando di allietare chi legge... con ugual modestia...
E' molto bella anche questa tua seconda
Un abbraccio anche a te, anche se non ti conosco