Sono stata alla Trattoria in compagnia del mio ragazzo in una bella sera d'inizio estate.
Arrivarci non è semplicissimo ma poi si gode di una bellissima vista.
Appena arrivati siamo stati subito accolti e accompagnati al tavolo all'aperto,
la cameriera, gentile e velocissima, ha subito preso l'ordinazione.
il menù, più o meno sempre lo stesso, viene snocciolato in gran velocità: tortellini in brodo o alla panna, tortelloni burro e salvia o al ragù, rosette, risotto agli asparagi, mezze maniche allo speck. optiamo per un piatto di tortelloni b/s e i famigerati tortellini alla panna. come secondi ci viene proposta una gnocco più tigelle e salume misto che io prendo volentieri e il mio ragazzo prenota una tagliata, chiesta al sangue. un porzione in più di tigelle che userà come pane. io aggiungo al salume misto anche stracchino, lardo e nutella (!). acqua e vino della casa. non ci vengono proposti antipasti, anche se al tavolo di fianco arrivano cipolline e altri stuzzichini che sembrano invitanti.
passano meno di 2 minuti e arriva la cameriera con una bottiglia di acqua naturalizzata (bene) e mezzo litro di lambrusco grasparossa di gradevole sapore, leggermente dolciastro, servito fresco. il tempo di versare il vino e fare un brindisi e ci vengono serviti i primi. increduli per la velocità cominciamo a mangiare. i tortelloni si difendono bene, non lesinano sulla salvia: 4 cappelli. la sorpresa sono i tortellini, nettamente all'altezza della loro fama. ripieno di carne e prosciutto da mille e una notte, panna leggera e fresca. semplicemente favolosi. 5 cappelli pieni e meritati.
un altro bicchiere di vino e nel giro di 10 minuti arriva gnocco (leggerissimo,sicuri che sia stato fritto?) e tigelle. salume buono ma niente di eccezionale. buono il lardo al rosmarino, stracchino e nutella monoporzione preconfezionati. 3 cappelli. qualche minuto e ariva anche la tagliata. abbondante, cotta appena più del previsto ma ancora ben rosata. servita su un letto i rucola e sale grosso. il mio ragazzo ha apprezzato (un pò meno il piatto ustionante...). direi 4 cappelli meritati.
un sorbetto per me e un nocino per lui.
42 euro il conto finale, giusto.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
26/06/2011