L'occasione di questo pranzetto con i miei genitori, stavolta non è un compleanno o un anniversario da festeggiare ma un'operazione medica andata a buon fine e quindi siamo molto ma molto contenti e sollevati.
Dopo aver prenotato (ve lo consiglio perchè anche oggi era pienissimo), arriviamo verso le 12,40 al ristorante e ci sono già svariati tavoli pieni. Ci accolgono sempre con grande gentilezza e ci fanno accomodare all'esterno, sotto la tettoia in legno, in un bel tavolino spazioso. Lo spazio esterno è davvero di mio gradimento: i tavoli sono ben apparecchiati con tavagliato arancione, un colore che fa subito estate e che rallegra molto a vedersi. Tutt'intorno ci sono piante e fiori, moltissime ortensie bianche grandi e belle. Su ogni tavolino c'è un vasetto con una rosa fresca. La temperatura era ottima per stare fuori!!!!
Il ragazzo che viene a prendere le ordinazioni (ne ho visti tre oggi), è super gentile ed affabile, merita un cappello solo lui!
Ci propone una lista di primi tra cui scegliere e noi optiamo per:
una lasagna per mio padre, tortelli di zucca burro e salvia per mia mamma e maccheroni al pettine al ragù per me. Tre primi diversi...tanto per far impazzire la cucina. Nessuno però sembra scomporsi e arriveranno, tra l'altro, insieme. Di secondo gnocco fritto con salumi misti, mezza porzione di stracchino e mezza di gorgonzola, marmellata per due. Mi dicono che la marmellata della volta scorsa non c'è, adesso ne hanno una di pere che consigliano vivamente. Ottimo.
Da bere una bottiglia di grasparossa cantina Borgo Imperiale (devo dire più che discreto) e due bottiglie di acqua.
I primi arrivano abbastanza velocemente e davvero sono squisiti.
I miei maccheroni al pettine sono cotti al punto giusto, ben conditi da un ragù eccezionale e una quantità abbondante!!!! Li ho davvero divorati.
Ho avuto modo di sentire anche i tortelli di zucca prima che mia madre li spazzolasse e mi sono piaciuti molto (la zucca all'interno era dolce e morbida). Le lasagne di mio padre consistevano in una "mattonella" enorme, condita all'inverosimile e davvero buona (questo l'ho dedotto dal fatto che non ce ne ha fatto sentire nemmeno un minimo pezzooooo!).
Soddisfattissimi, passiamo al gnocco.
Qui parte davvero la hola....io AMO questo gnocco. Non mi restano le mani unte quando lo tocco, è morbido, saporito...insomma, lo adoro. (tanto che ne faremo portare altri 6 pezzi per finire salumi e marmellata).
Il salume è composto da coppa, salame e crudo. Un plauso per il salame, molto gustoso. Dei formaggi ho gustato solo il gorgonzola che si sposava benissimo con il gnocco maaaaaaa, la mia preferenza, è andata all'abbinamento gnocco-marmellata di pere. Gli ho fatto fuori un intero vasetto (220gr) di questa composta di pere. Ci mancava poco che gli mangiassi pure il vasetto di vetro. Alla fine, forse allibito da cotanta golosità, mi ha detto che le possono anche vendere!!!
Direi che, dopo questa mangiatina leggera, non ci sta QUASI più nulla...magari un dolcettino....tanto per gradire!
Per mia mamma una bella fetta di zuppa inglese (anche questa fatta in casa) e, per me, una fetta di semifreddo al mascarpone (uffaaaa dai, era fresco e leggeroooo no????!!!!!). Mio padre non ce la fa a prendere il dolce e così se ne va a donare l'obolo (leggasi pagare il conto)!!!
Totale 71,60 arrotondati da noi a 72 euro.
Stra soddisfatti ce ne andiamo verso casa....perchè ci aspetta il gatto, oggi compie due anni e dobbiamo festeggiarlo!!!! Gran giornata di festa, allietata da un pranzo davvero ottimo. Buon Compleanno a Toby e un abbraccio alla mia mamma!
Ciao a tutti!!!!
Consigliatissimo!!
[carolingio]
12/06/2011
L'obolo tocca ai papà "A VITA"