Ci troviamo con tutti i parenti per festeggiare la Comunione della mia bimba. La scelta è caduta su questo locale perchè la bimba è celiaca e qui cucinano anche il senza glutine. Ovviamente prima del giorno fatidico siamo andati a provarlo e a concordare il menù che sarà uguale per tutti tranne una piccola variante nel primo piatto della bimba e in quello di un'altra persona allergica all'aglio.
Il locale è molto accogliente e l'atmosfera è davvero calda e famigliare, il sig. Paolo è affabile e molto disponibile a "spiegare" tutto ciò che concerne il suo lavoro. Dalle sue parole si intuisce l'orgoglio che lo lega ai suoi prodotti di allevamento che cura personalmente. La moglie del titolare in cucina si è resa disponibile ad accontentare la bimba anche nei piccoli dettagli.
Purtroppo la giornata di domenica dal punto di vista metereologico è stata un disastro: pioggia, vento, freddo. Siamo arrivati molto prima del previsto perchè ovviamente il tempo non ha permesso di fare altro se non uscire dalla Chiesa e cercare immediato rifugio al coperto! Il sig. Paolo ci ha accolti ugualmente con molta disponibilità e si è prodigato subito per metterci a nostro agio.
Il locale non è molto ampio ma proprio per questo abbiamo avuto l'occasione di sentirci proprio come a casa; saluti fra i parenti che non si vedevano da un pò, regali alla bimba, foto, senza disturbare nessuno e in una situazione di assoluta serenità. Ci siamo accomodati a sedere in tre tavoli da sei posti ognuno di cui uno dedicato ai bambini.
Da bere acqua della fonte che quì è buonissima e vini lambrusco e pignoletto a richiesta. Gli antipasti con prevalenza di salumi di tutti i tipi, salami di tutte le dimensioni e stagionature, coppa, pancetta e ciccioli. Formaggio con miele, frittatine di vari tipi con ricotta e verdure finite con una goccina di aceto e poi sicuramente anche altro ma non ricordo, sì forse verdure crude, le mamme in queste occasioni si emozionano e nonostante io sia una buona forchetta, non ho badato al cibo come altre volte.
Tutto il pranzo sarà accompagnato da pane caldo e fragrante fatto in casa in abbondanza. Anche per la bimba pane senza glutine casareccio, che è una rarità.
Il bis di primi prevede lasagnetta alle verdure e tagliatelle al ragù. Il primo senza glutine è una crespella con ripieno di ricotta e prosciutto cotto, quello senza aglio è una tagliatella al formaggio di fossa.
Come secondo carne alla griglia, patate al forno e insalata mista.
Il dolce scelto dalla bimba è una torta alla frutta con base di ricotta e cocco, ovviamente gluten free. Buonissima e anche molto bella esteticamente.
Caffè e credo anche qualche ammazzacaffè.
Prezzo concordato 25 euro cadauno.
Il menù è molto curato, i sapori sono proprio quelli genuini di una volta, la signora mi aveva spiegato che utilizza molto le erbette per aromatizzare e mi ha dato anche suggerimenti per cucinare il senza glutine e mi ha detto che le posso telefonare quando ho bisogno di consigli!
Siamo rimasti tutti molto soddisfatti, torneremo di sicuro e lo consigliamo a tutti.
Imperdibile!!!
[Jimi Hendrix]
19/05/2011