Dopo aver letto le varie recensioni sul locale, decido che mi devo fare un opinione personale. Così cogliendo l'occasione che il mio amico Mauro voleva, anche lui, conoscere il locale, recluto un terzo amico e ci rechiamo al ristorante.
Veniamo accolti da un signore serissimo (deve essere uno dei padroni) che ci fa accomodare in un tavolo rotondo, l'ambiente è gradevole, anche se anonimo, i tavoli sono adeguatamente spaziati, ma le sedie scomode. Ci viene offerto un calice di prosecco dry e freddo al punto giusto.
Guidati dalle precedenti recensioni lette, decidiamo per gli antipasti "golosità dal mare" e come vino ordiniamo un greco di tufo classico (€ 14,00). Il locale è tranquillo, essendo un giorno infrasettimanale non sono presenti molti clienti oltre noi.
Ci viengono serviti gli antipasti così composti: in una zuppiera cozze e vongole alla marinara, in un piatto di metallo rotondo posto al centro del tavolo sono presenti carpaccio di tonno e spada, insalata di mare e alici marinate. Ai bordi di questo piatto alloggia un supporto semiconico sul quale poggia un altro piatto contenente polpette di baccalà (non frittelle come ha scritto qualcuno, in quanto le frittelle contengono pezzetti interi, mentre qui il baccalà è macinato) cappesante, gamberi, e lumaconi.
Ovviamente assaggio tutto e ne ricavo il seguente giudizio:
Le cozze e vongole sono decisamente buone, equilibrato il gusto, polposi i molluschi, e in verità ci scappa pure la scarpetta nel brodino.
Le cappesante non le promuovo, sono eccessivamente cotte, quindi risultano secche e inoltre il prezzemolo della gratinatura essendo brucciacchiato trasmette un sapore amarognolo.
L'insalata di mare risulta insapore.
Le alici marinate sono discrete anche se per il mio gusto hanno un sapore di aceto troppo forte.
Buone le polpette di baccalà .
Ottimo il carpaccio sopratutto il tonno.
I gamberetti sono freddissimi, di taglio piccolo e non molto saporiti.
Decidiamo di comune accordo di non proseguire con altri piatti e ordiniamo tre caffè due grappe, e un limoncino.
Alla fine il conto è una sorpresa: 90 € scontati a 85 per tre antipasti tre caffè e tre liquori mi sembra altino.
- Ho deciso di dare due cappelli per i seguenti motivi:
Il pesce è, a mio avviso, decongelato per questo mi aspettavo prezzi più miti.
- Il cameriere, dai modi sbrigativi, non era attento alle esigenze del cliente, infatti il piatto x i gusci l'ho dovuto chiedere, il vino ci è stato servito sul tavolo senza secchiello per ghiaccio o capottina termica.
- Il carpaccio però era indiscutibilmente buono, così, così come le polpette di baccalà .
- Il vino ottimo e la scelta nella carta veramente buona.
- Le grappe erano fantastiche, il limoncino no, inoltre servito anonimamente già nel bicchiere.
- Il prezzo come già accennato, alla luce di tutto ciò, mi sembra altino.
Buono
[Gerry]
24/01/2011